Con il patrocinio di:

Manifestazione

XV B.I.T.M. - Borsa Internazionale del Turismo Montano

Trento 19 - 20 - 21 settembre 2014

La quindicesima edizione della “BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO MONTANO” si svolgerà a Trento dal 19 al 21 settembre 2014 in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e Provincia Autonoma di Trento, con Assoturismo-Confesercenti Nazionale, Ente Nazionale Italiano per il Turismo, Comune di Trento, Consiglio e Giunta Regionale del Trentino Alto Adige, Trentino Sviluppo, le principali associazioni imprenditoriali locali, Aziende per il Turismo trentine e numerosi altri enti e aziende private. L’evento vanterà il patrocinio oltre che del Ministero del Turismo, della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, del Touring Club Italiano, dell’Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Montane, del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, della Fondazione Dolomiti Unesco.

Come di consueto gli eventi principali saranno, oltre al workshop internazionale e la mostra-mercato “Salone Vacanze Montagna”, i convegni che negli ultimi anni si sono consolidati quali importanti momenti di approfondimento.

WORKSHOP INTERNAZIONALE

Il workshop rappresenta l’opportunità di incontro tra i tour operators internazionali e gli operatori turistici nazionali, che avranno modo di presentare e proporre la propria offerta. È l’occasione, dunque, per avviare le prime fasi delle transazioni commerciali per la definizione dei cataloghi vacanza 2015.
Anche per il 2014 la selezione dei buyers internazionali avverrà tenendo conto delle principali tendenze del mercato turistico nazionale, con attenzione anche alle dinamiche del turismo provinciale. Verranno invitati, dunque, tour operators dei paesi che rappresentano un bacino di arrivi già consolidato come Germania, Paesi Bassi, Russia e Paesi dell’Est Europa. BITM, inoltre, investirà energie anche nella selezione di Paesi “emergenti”, ovvero quei bacini turistici che hanno interessanti potenzialità di crescita per il turismo montano in Italia.
Il workshop avrà luogo presso la nuovissima struttura del MUSE - il Museo delle Scienze di Trento in Corso del Lavoro e delle Scienze nr. 3, sabato 20 settembre.

BITM è anche un’occasione per promuovere la conoscenza del territorio trentino; a questo scopo verranno organizzati degli educational tours nelle principali località turistiche per dare l’opportunità ai tour operators ospiti di conoscere le strutture ricettive, le strutture sportive, le bellezze naturali e l’offerta enogastronomia della nostra provincia.

SALONE VACANZE MONTAGNA

Altro appuntamento importante è il “Salone Vacanze Montagna”, la mostra mercato sul turismo e i prodotti di montagna allestito in Piazza Fiera a Trento nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.
E’ assodato che la meravigliosa cornice della Piazza sia la collocazione ideale per la mostra. Nelle scorse edizioni le presenze sono costantemente aumentate e migliaia di persone hanno potuto visitare gli stand. Per questa ragione si punta ad ampliare ulteriormente la proposta espositiva, mirando a coinvolgere maggiormente le istituzioni che rappresentano le principali realtà del turismo di montagna, oltre alle aziende che commercializzano prodotti e articoli inerenti il settore.
Per di più anche quest’anno la B.I.T.M. sarà in concomitanza con “Autunno Trentino”, il Festival dei prodotti enogastronomici tipici, che richiama ogni anno migliaia di visitatori italiani e stranieri. L’evento, organizzato dal Comune di Trento, prevede oltre a numerose iniziative culturali e di intrattenimento, l’apertura dei negozi sia al sabato che alla domenica.

SEMINARI, CONVEGNI, CONFERENZE

Accanto agli affari, BITM si conferma altresì un'opportunità per riflettere sul turismo in Trentino. Nelle ultime edizioni l'attenzione è stata posta sul tema del turismo sostenibile. I convegni "Turismo montano e sviluppo sostenibile" del 2009, "Natura hospes - un'economia responsabile per il turismo" del 2010 e "Paesaggio ed energia: economia turistica ed economia energetica" del 2011 e "Dove va il turismo di montagna?" del 2012, "Turismo locale, scenari internazionali" del 2013, hanno visto la partecipazione e gli interventi di autorevoli rappresentanti delle istituzioni pubbliche, sociologi, economisti e urbanisti.

Il seminario di quest’anno, previsto nella mattinata di venerdì 19 settembre, dal titolo “Turismo montano, turismo culturale”, proverà ad interrogarsi sugli aspetti e sulle modalità per promuovere la montagna anche da punto di vista della cultura. Sono molti, infatti, gli aspetti culturali che interessano l’economia turistica in montagna la cui peculiarità il turista cerca con sempre maggiore attenzione. Lontano dalla folla delle città d’arte, infatti, il turismo può trovare nelle aree di montagna delle vere e proprie “perle culturali”, sia artistiche (chiese, castelli, forti piccoli borghi…), che ambientali (biotopi, sentieri etnografici, ecomusei…), che eno-gastronomiche (vini, formaggi, prodotti tipici). A questo va aggiunta la presenza, nei territori montani, di tante piccole e medie città (Trento, Rovereto, Innsbruck, Bolzano, Merano, Belluno…) che negli ultimi anni hanno subìto un forte sviluppo anche turistico, riqualificando i monumenti urbani ed i centri storici e proponendosi come luoghi di attrazione turistica ricchi d’arte, di storia e di tradizioni.

Le tematiche del forum del pomeriggio, dedicato al lavoro, sono collegate alle novità sulle leggi per l’impiego proposte dal governo Renzi: le politiche che si intendono attuare e che hanno un evidente rimando a quelle americane, possono essere un modello anche per il “Jobs Act” italiano e come si inquadrano nel comparto turistico? I programmi che si vogliono realizzare quanto potranno incidere o meno sulla ripresa dell’0ccupazione nel comparto turistico del nostro paese? In questo contesto, possono gli Enti bilaterali avere un ruolo essenziale e nuovo e quali strategie vanno proposte, al fine di contribuire a stimolare il mercato del lavoro nel turismo?

Oltre ad esperti economisti conosciuti a livello nazionale che interverranno nel dibattito, saranno coinvolti qualificati rappresentanti degli Enti Bilaterali locali e nazionali e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Trento.